L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine nei confronti di Revolut, colosso dei pagamenti bancari, per presunte informazioni ingannevoli e comportamenti scorretti verso i clienti.
In particolare, secondo l’Autorità:
- Per quanto riguarda gli investimenti, Revolut avrebbe pubblicizzato la possibilità di comprare azioni “senza commissioni” senza spiegare bene i costi nascosti e le limitazioni. Avrebbe anche omesso di dire che si trattava spesso di azioni frazionate, che non danno – cioè – gli stessi diritti agli investitori.
- Sui cripto-investimenti, non sarebbe stato spiegato chiaramente che non è possibile cambiare alcune impostazioni per gestire meglio i rischi, come lo stop-loss o il take-profit.
- Nei servizi bancari, Revolut non avrebbe fornito informazioni chiare su quando e perché può bloccare o sospendere i conti, e in molti casi lo avrebbe fatto senza avvisare gli utenti o offrire assistenza, impedendo l’accesso ai propri risparmi anche per lunghi periodi.
- Infine, Revolut non avrebbe spiegato bene come ottenere un IBAN italiano (IT) al posto di quello lituano (LT), creando confusione tra i clienti.
👉 Qui il link al comunicato stampa di AGCM del 10 Luglio 2025: [https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2025/7/PS12974]
📩 Pensi anche tu di aver subito pratiche bancarie scorrette? Hai bisogno di assistenza legale in materia bancaria o finanziaria? Contatta il nostro studio (mail studio@mclegal.info) : saremo lieti di supportarti.