Ci occupiamo di intermediazione finanziaria ed assicurativa e dei servizi ed attività di investimento nella complessa normazione in materia di diritto finanziario.
Ci occupiamo dell’insieme di leggi, normative e regolamentazioni create per garantire che gli individui e le entità che investono denaro in strumenti finanziari abbiano diritti e protezioni adeguate. Questo tipo di tutela mira a creare un ambiente in cui gli investitori possano prendere decisioni informate, minimizzando il rischio di frodi, manipolazioni del mercato ed altre pratiche sleali.
La nostra esperienza consolidata nei servizi finanziari ci consente di fornire specifica tutela legale degli investitori finanziari finalizzata a ristabilire il doveroso equilibrio tra la promozione degli investimenti e la protezione degli interessi degli investitori, garantendo l’applicazione delle norme che tutelano l’integrità dei mercati finanziari.
I Principali Ambiti:
- Contenzioso finanziario. Investimenti: Offriamo consulenza e supporto legale completo in controversie legate all’applicazione del Testo Unico Finanziario (T.U.F.). Ci occupiamo di contenziosi – anche legati ai casi di perdite legate ad investimenti finanziari – tra intermediari finanziari e clienti, coprendo intermediazione finanziaria e assicurativa, prestazione di servizi e attività di investimento.
- Responsabilità dell’Intermediario e dell’Istituto di Credito: Siamo esperti nel trattare questioni relative alla responsabilità dell’intermediario per investimenti finanziari, cattiva gestione, inadempimento e altre irregolarità. Rappresentiamo i nostri clienti in giudizi relativi a strumenti finanziari, obbligazionari, derivati ed investimenti controversi.
- Prodotti Finanziari e Assicurativi: Forniamo assistenza legale in giudizi promossi da risparmiatori e investitori in materia di prodotti finanziari complessi. Ci occupiamo di controversie riguardanti derivati, polizze vita unit linked, index linked e altre forme di prodotti finanziari cd. assicurativi.
- Trasparenza Bancaria: Affrontiamo questioni legate alla responsabilità della banca e dell’intermediario finanziario, ovvero dei consulenti finanziari per violazioni della trasparenza bancaria. Proteggiamo i diritti dei nostri clienti in caso di irregolarità o violazioni delle normative.
Le principali aree di tutela legale degli investitori finanziari di cui ci occupiamo includono :
- Divulgazione delle informazioni: Le istituzioni bancarie e finanziarie sono tenute a fornire informazioni accurate, complete e tempestive riguardo alla loro situazione finanziaria, operazioni, rischi e performance. Ciò consente agli investitori di prendere decisioni basate su dati reali e attuali.
- Regolamentazione del mercato: Le autorità di regolamentazione finanziaria stabiliscono norme e regolamenti per garantire che i mercati finanziari siano equi, trasparenti ed efficienti. Ciò include il controllo di pratiche di insider trading, manipolazione dei prezzi e altre attività illecite.
- Tutela degli interessi degli azionisti: Gli azionisti hanno diritti da tutelare come il diritto di voto. E’ necessario conoscere e tutelare i diritti degli azionisti minoritari e le modalità per l’esercizio dei loro diritti.
- Norme antifrode: Sono previste norme che vietano frodi finanziarie ed altre pratiche scorrette nell’ambito degli investimenti. Questo include l’indagine e l’azione legale contro truffe finanziarie e altre attività fraudolente.
- Responsabilità dei consulenti finanziari: I consulenti finanziari sono tenuti ad agire nell’interesse migliore dei loro clienti e di fornire consigli adeguati e appropriate, rispondendo – in mancanza – dei danni cagionati agli investitori.
- Risarcimento per investitori danneggiati: Assistiamo gli investitori danneggiati che chiedono risarcimenti per perdite subite a causa di informazioni ingannevoli, cattiva condotta aziendale o altre situazioni dannose.